Ecostenibiltà, risparmio energetico e materiali riciclabili, nel Sud Italia il primo edifico candidato alla certificazione LEED
Petrone Group Headquarters candidato alla certificazione LEED
La nuova sede uffici del gruppo internazionale farmaceutico Petrone Group è il primo edificio del Sud Italia candidato alla certificazione LEED. Il riconoscimento, ambìto, certifica le prestazioni di sostenibilità degli edifici in settori chiave quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.
Il dott. Raffaele Petrone con orgoglio racconta il lavoro maniacale progettato ed eseguito per ristrutturare quella che era una vecchia scuola pubblica dismessa ” Non è stato semplice trovare un edificio che avesse le caratteristiche di cui avevamo bisogno, ovvero in cemento armato con la possibilità di sventrarlo e ricostruirlo completamente secondo le piu moderne tecniche che rispondono ai principi di ecosostenibilità. Anche l’area è stata una scelta studiata, questa è una zona in grande espansione a pochi passi dal mare e dai Campi Flegrei e molto ben servita dai mezzi pubblici”.
I progettisti hanno mirato a costruire gli interni e le aree esterne dell’edificio riducendo al massimo l’impatto ambientale attraverso un uso di materiali non nocivi e rinnovabili al fine di salvaguardare il rapporto uomo-edificio-ambiente. ” Abbiamo raggiunto l’ 80% di autosufficienza energetica con l’installazione di pannelli solari, ha spiegato l’ing. Valerio Siniscalco di NHP ESCo – il restante 20% è garantita da un generatore a gas che è gestito con il fotovoltaico da un sistema digitale di microgrid per minimizzare l’impatto ambientale. Anche il giardino verticale è una scelta green, abbiamo scelto essenze mediterranee per un consumo contenuto dell’ acqua. I materiali usati sono ecologici e riciclabili”
Ricariche per auto elettriche, aree verdi attrezzate, spazi di ricreazione e uffici arredati con imponenti opere d’arte fanno oggi dell’edificio Petrone Group ,lo stabile più green e moderno dell’area mediterranea.
Articolo a cura di Enza Michienzi