Napoli, Giovedì 18 aprile 2024
Giovedì 18 aprile si è svolto un evento organizzato da Certiquality, il nostro Ente di Certificazione, al quale il Gruppo Petrone ha partecipato con grande entusiasmo. Durante l’occasione, Laura Oliva e Laura Albano hanno avuto l’opportunità di approfondire il tema della Sostenibilità interagendo con altre aziende campane che sono anch’esse impegnate in questo ambito.
Durante l’incontro, è stata organizzata una visita guidata alla reggia di Portici, la residenza estiva di Carlo di Borbone che attualmente ospita la Facoltà di Agraria della Federico II. Durante questa visita, il concetto di Sostenibilità è stato interpretato come la cura del patrimonio che il nostro territorio possiede.
Successivamente, il responsabile commerciale dell’area nord di CQY ha tenuto una presentazione sull’importanza della Sostenibilità aziendale in Europa, concentrandosi in particolare sulla definizione strategica dei sistemi di gestione e sulle relative certificazioni riguardanti la governance sostenibile.
Due aziende hanno poi presentato il loro business e raccontato il percorso nel campo dell’ESG, con un focus particolare sul processo di qualifica.
A fine incontro è intervenuto il prof. Raffaele Sacchi, Direttore del corso di Scienze Gastronomiche della Federico II, il quale ha appassionato i presenti con una degustazione di oli del nostro territorio, per dare un “assaggio” vero e proprio di cosa rappresenta la sostenibilità in azienda, ovvero il lavoro e la cura che si ritrovano dietro ad un buon prodotto, proprio come per l’olio.
È stato un incontro molto interessante che ha offerto molti spunti di riflessione in merito ai futuri scenari sul tema della Sostenibilità che ci aiuteranno a strutturare la strategia di certificazioni per le società del gruppo.