Unione di forze tra pubblico e privato per una sanità più vicina ai cittadini e integrata con il territorio.
Sabato 23 novembre 2024, Massimo Petrone, per le Farmacie Internazionali di Petrone Group, Giovanni Capuano dei Centri Kidney e il gruppo Ninni Scognamiglio, hanno promosso la terza edizione dell’iniziativa “Sinergia senza competizione. Pubblico, Accreditato, Farmacia dei servizi, un patto per i cittadini.” che unisce diverse professionalità al fine di costruire un sistema sanitario pubblico che funzioni, creando così un’intesa fondamentale per il benessere dei cittadini.
“Sinergia tra pubblico e privato. Siamo tutti al servizio dei cittadini, lavorando insieme per migliorare una sanità che sia sempre più vicina alla comunità e che integri tutti gli operatori del settore in una cornice istituzionale. ” – ha affermato Massimo Petrone.
Quest’anno, l’incontro è iniziato con i saluti di benvenuto da parte del cavaliere Carmine Petrone, fondatore e presidente di Petrone Group, seguito dal rettore dell’Università Federico II di Napoli, Matteo Lorito. Nel suo intervento, il rettore ha sottolineato come il mondo accademico debba sostenere gli operatori del settore farmaceutico e sanitario, generando allo stesso tempo opportunità per i giovani, eccellenze del nostro territorio.
Sinergia tra pubblico e privato. Siamo tutti al servizio dei cittadini, lavorando insieme per migliorare una sanità che sia sempre più vicina alla comunità e che integri tutti gli operatori del settore in una cornice istituzionale. – ha affermato Massimo Petrone
Molti i temi trattati durante l’evento, moderato dal giornalista Angelo Cirasa. In particolare, Ugo Trama, responsabile delle politiche del farmaco della Regione Campania, ha posto l’accento sulla necessità di un approccio multidisciplinare per affrontare al meglio le sfide sanitarie attuali e future, definendo la “farmacia” un “presidio di comunità e prossimità, che riesce a garantire ai cittadini le prestazioni sanitarie di cui hanno bisogno”.
Le conclusioni sono state affidate all’assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli, Vincenzo Santagata, anche presidente dell’Ordine dei farmacisti. Santagata ha ribadito quanto sia cruciale l’integrazione tra i vari ambiti della sanità per offrire un servizio completo e di qualità ai cittadini, oltre ad affrontare le emergenze legate alla carenza di risorse, medici e farmacisti.
Un appuntamento ormai stabile e di fondamentale importanza per i professionisti del sistema sanitario, che vivono queste occasioni come momento di crescita e condivisione scientifica.