È tempo di bilanci per il turismo italiano. Un settore trainante dell’economia nazionale che segna – nell’estate 2024 – una crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Il 3% è rappresentato da turisti americani, che hanno premiato le regioni del mezzogiorno Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Un trend positivo grazie anche ai voli diretti Napoli-Stati Uniti.
Massimo Petrone, membro della Camera di Commercio Americana in Campania e del NIAF, presidente operativo del Comitato Sud, nell’intervista al quotidiano online Italia Report USA, ha dichiarato come le nuove rotte aeree tra Napoli e New York, Philadelphia, Atlanta, e Palermo-New York, abbiano inciso positivamente sul flusso di turisti verso l’Italia meridionale.
Alla domanda su eventuali prospettive per un volo diretto Napoli-Miami, il board member Niaf e AmCham, si è detto fiducioso: “L’ho chiesto già varie volte – ha assicurato – ma stiamo lavorando anche su un altro fronte. Difatti è ipotizzabile che alcuni voli, oggi stagionali, restino operativi tutto l’anno o almeno in periodi di festività come quello natalizio”.
A questo proposito, il dott. Massimo Petrone ha annunciato i progetti futuri che puntano ad intensificare le relazioni commerciali tra i due Paesi.
Il marchio Made in Italy, infatti, si fa sempre più spazio negli Stati Uniti: un successo del lavoro congiunto tra politica e operatori del settore che stanno rivisitando completamente la visione di ospitalità e servizi rivolti ai turisti.
Il Mezzogiorno non attrae soltanto per le sue bellezze paesaggistiche e l’offerta enogastronomica, ma è sempre più motore trainante dell’economia nazionale nei settori food, fashion, pharma e aerospaziale – secondo Massimo Petrone.
Atteso, tra l’altro, l’appuntamento annuale di ottobre del Gala NIAF a Washington, che quest’anno ospiterà una rappresentanza del mondo accademico italiano: la delegazione dell’Università Federico II di Napoli che celebrerà i suoi 800 anni.