Massimo Petrone ha condiviso la sua visione su Capri e il ruolo strategico di AmCham nel rafforzare i legami economici e culturali tra Italia e Stati Uniti
Siamo lieti di annunciare che Massimo Petrone, Senior Vice President Petrone Group, è stato recentemente intervistato da Capri Luxury Magazine. Nell’intervista, Massimo ha condiviso i suoi pensieri sulla bellezza di Capri, il ruolo strategico dell’American Chamber of Commerce in Italy (nel quale ricopre l’incarico di Presidente del Comitato Sud), e le opportunità future per la collaborazione tra Italia e Stati Uniti.
CAPRI È PER ME UNO DEI POSTI PIÙ BELLI AL MONDO “For me, Capri is one of the most beautiful places in the world,” ha dichiarato Massimo Petrone, esprimendo il suo amore per questa iconica destinazione turistica italiana. La sua passione per Capri è evidente e riflette l’attrattiva che l’isola esercita sui turisti americani, confermando il suo ruolo come punto di riferimento per i visitatori provenienti dagli Stati Uniti.
Il Ruolo di AmCham Italy AmCham Italy, affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C., è una delle principali organizzazioni che promuovono e tutelano gli interessi delle aziende americane in Italia. “In un momento così delicato il ruolo di AmCham è determinante,” ha spiegato Massimo. “Sicuramente strategico, per intensificare i rapporti politici, economici e commerciali tra i due Paesi.”
Un esempio concreto di questo impegno è la collaborazione con il progetto governativo Select USA, che facilita l’incontro tra investitori e i 50 stati americani. Recentemente, una delegazione dello Stato della West Virginia ha visitato Napoli, incontrando rappresentanti del mondo imprenditoriale campano per esplorare opportunità di investimento.
Presenza degli Imprenditori Campani in AmCham Massimo ha sottolineato l’importanza della Campania per AmCham: “Da otto soci quando sono arrivato, siamo passati a più di cinquanta. Capire come intensificare i rapporti economici e commerciali, non soltanto di trading, ma per investimenti o per attrarre investitori americani nel nostro territorio, è importante.”
La collaborazione con il Consolato Americano a Napoli e la Console Generale, la signora Tracy Roberts Pounds, è stata fondamentale in questo processo.
Collaborazione con l’Ambasciata Americana I rapporti con l’Ambasciata Americana e il Consolato a Napoli sono eccellenti. “Quando il Presidente Biden ha nominato l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Jack Markell a settembre scorso, la sua seconda visita ufficiale l’ha fatta a Napoli,” ha ricordato Massimo, evidenziando l’interesse del governo federale americano a intensificare i rapporti con il Mezzogiorno.
Progetti Futuri con la National Italian American Foundation (NIAF) Massimo è anche membro del consiglio della NIAF, la più importante organizzazione degli italiani e italoamericani negli Stati Uniti. “In collaborazione con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi abbiamo invitato una parte degli esponenti del Consiglio NIAF a Napoli a giugno 2023,” ha detto. Questo evento ha permesso di avviare collaborazioni significative, come il progetto con i maestri dell’arte presepiale.
Turismo Americano a Capri
Massimo ha evidenziato come la crescita del turismo americano a Capri sia stata facilitata dai collegamenti aerei tra Napoli e gli Stati Uniti. “Grazie anche al lavoro svolto dallo scalo napoletano con quattro voli giornalieri di compagnie americane da Napoli verso gli Stati Uniti, generando un indotto di scambi politici ed economici importantissimi,” ha concluso.
L’intervista completa è disponibile su Capri Luxury Magazine.
Resta sintonizzato per ulteriori aggiornamenti sulle nostre iniziative e collaborazioni internazionali.